A TEATRO CON 1 EURO

Accessibilità culturale

Il Teatro dell’Argine rinnova ogni anno questa iniziativa che, fin dal suo esordio nel 2001, è stata apprezzata come una delle più innovative nell’ambito delle offerte teatrali per la scuola: la possibilità per tutti gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado di Bologna e area metropolitana di assistere a qualunque spettacolo del cartellone di prosa dell’ITC Teatro al costo di 1 euro.

Il progetto A Teatro con 1 euro è nato con l’intento di rendere più accessibile la fruizione dell’evento teatrale ai ragazzi delle scuole superiori.
Economicità e possibilità di scelta sono i cardini di questo progetto. I ragazzi delle scuole superiori entrano in contatto con la cultura teatrale solo in minima percentuale e spesso per altre vie, quali quelle dei corsi di teatro nelle scuole o delle matinées organizzate dalle Scuole stesse presso i teatri cittadini o in sede. Raramente la frequentazione dei teatri nasce da un’abitudine consolidata o da una consapevole scelta e partecipazione all’evento teatrale.

Grazie all’iniziativa A Teatro con 1 euro ogni studente può accedere allo spettacolo che gli interessa pagando una cifra simbolica, esibendo unicamente il registro elettronico e un documento di riconoscimento.