ITC Teatro

Nel 1998 abbiamo trovato casa: il teatro di San Lazzaro di Savena, città alle porte di Bologna, riapriva i battenti dopo tanto tempo e cercava nuovi inquilini. Da allora quel teatro è stato come una casa non solo per noi della Compagnia, ma per tutti quelli che hanno voluto visitarla e abitarla.

Oggi, l’ITC è un teatro da 220 posti tra i più attivi e frequentati del territorio regionale. 30.000 spettatori all’anno in una città di 30.000 abitanti. Di qui passano alcuni tra i nomi più importanti del teatro italiano; e ci passano anche musicisti, scrittori, studiosi, fotografi...

ITC Studio

C’è un posto, a San Lazzaro, dove adulti e bambini, italiani e stranieri, professionisti e dilettanti, ogni giorno, per tutto l’anno, si ritrovano a ragionare di teatro, a giocare al teatro, a costruire insieme teatro. Questo posto si chiama ITC Studio ed è il luogo dove si svolgono le attività laboratoriali, dove, ogni giorno, per tutto l’anno, sette accoglienti sale ospitano gli allievi e gli insegnanti del TdA, impegnati a svolgere il loro apprendistato teatrale con la passione e la leggerezza di chi sta affrontando la responsabilità di un gioco avvincente, piacevole e gratificante.

 

ITC Lab - Cortile ITC Teatro

L’ITC Lab è un grande tendone da circo di colore bianco, un luogo di gioco e di lavoro dove poter fare attività con tutta la città; uno spazio, senza barriere architettoniche, dove organizzare laboratori, spettacoli e feste, dove far vivere finalmente un’idea di teatro come piazza coperta, come luogo inclusivo capace di creare relazioni e occasioni di incontro per bambini, bambine, adolescenti, adulti e per persone con fragilità.

TEATROBUS - Cortile ITC Teatro

Il Teatrobus è uno spazio che unisce, come è tradizione della Compagnia Teatro dell'Argine, obiettivi artistici, sociali, pedagogici e culturali. La valenza artistica degli spettacoli, la qualità della visione, la penetrazione in territori non facilmente toccati dal teatro o da iniziative culturali, la facilità d'accesso all'evento spettacolare anche per un pubblico non abituale, sono alcune delle linee fondanti di questo progetto.