Yoga

SCUOLA DELL'INFANZIASCUOLA PRIMARIA

YOGA...IN ARTE
Un percorso per regalare calma, fiducia ed autonomia

In dieci incontri si svilupperà un percorso verso il benessere fisico ed emotivo. Si passerà dalla scoperta di se stessi alla relazione con l’ambiente circostante e con il gruppo.

Obiettivi
Gli obiettivi principali del corso sono: 
sviluppare consapevolezza del proprio respiro e quindi del corpo;
ridurre ansia, stress e tensione fisica e mentale;
identificare nella pratica ludica un’attività fondamentale per la crescita;
• proporre nuovi metodi di socializzazione;
esprimere al meglio le emozioni e gli stati d’animo;
• favorire la libertà di espressione;
• nutrire l’intelligenza emotiva.

Finalità
La pratica dello Yoga aiuta i bambini e le bambine ad essere consapevoli del proprio corpo e a sviluppare un comportamento altruista attraverso l’apprendimento dell’importanza del rispetto degli altri: persone, animali, natura e cose.
La pratica costante può diventare un prezioso alleato per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo, socializzando in un ambiente ludico e piacevole, sviluppando la capacità di avere rapporti migliori e fiduciosi tra compagni.
Viene sperimentato uno stato di calma e serenità, che si traduce in una condizione di sicurezza interiore e autostima. Entrare in contatto con il proprio corpo, percependo le proprie sensazioni, è fondamentale per seguire un percorso di autoconoscenza, accrescendo la fiducia nelle proprie capacità, l’armonia del corpo, della mente e delle emozioni, la gratitudine per le piccole e grandi cose, la pazienza nell’attendere, necessaria per lo sbocciare dei propri talenti.
Attraverso l’esercizio delle asana e della respirazione, attraverso canti, fiabe, filastrocche e attraverso semplici esercizi di rilassamento e meditazione, i/le bambini/e rinforzano il loro equilibrio interiore e la loro capacità di affrontare le sfide in modo sempre più sereno.

Il percorso
Dieci incontri di un’ora ciascuno.
È richiesto un abbigliamento comodo e confortevole.

Documentazione
In accordo con i/le docenti coinvolti/e e con le famiglie, è possibile costruire la documentazione dell’esperienza attraverso la registrazione di musiche, fotografie e filmati. Questi materiali possono essere utilizzati per ulteriori attività collegate ai vari ambiti, possono servire per testimoniare il percorso fatto alle famiglie e per presentarlo sul sito web della scuola.

I laboratori prevedono il rispetto delle direttive previste nel protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in relazione allo svolgimento in sicurezza delle attività corsistiche, pubblicato della Regione Emilia-Romagna.

show.showDetail.poster

Percorso da 10 incontri
Un incontro a settimana (il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì o venerdì) da 1 ora + 1 incontro gratuito di programmazione con le insegnanti

workshop.workshopDetail.teachersTitle

GIULIA MUSUMECI