I suoni del mondo

SCUOLA DELL'INFANZIA

Percorso di esplorazione musicale per piccoli curiosi

Obiettivi
In dieci incontri di un’ora e mezza ciascuno si svilupperà un percorso attraverso il mondo del suono e della voce. Si passerà dalla scoperta dell’espressività e delle caratteristiche della propria voce, alla scoperta del ritmo, dei rumori dell’ambiente, della creatività vocale individuale e di gruppo. Il laboratorio è da intendersi come un laboratorio propedeutico allo studio della musica e del canto.

Finalità
Lo scopo del progetto è avvicinare i bambini e le bambine alla musica e al canto, alle loro possibilità espressive e comunicative, attraverso il gioco e la sperimentazione pratica. L’ascolto dei rumori, dei suoni e della musica, avverrà in maniera ludica e attiva. Il percorso, inoltre, intende creare nei giovani utenti curiosità verso l’universo sonoro e le sue molteplici sfaccettature.

Il percorso

  • Il corpo come strumento: RITMO E RUMORI INTERNI
    I risuonatori - Costruiamo relazioni sonore non verbali 
  • Il mondo e i suoi rumori: OSSERVAZIONE SONORA
    Riproduzione vocale e ritmica dei rumori - Drammatizzazioni a partire dai rumori ascoltati nell’ambiente - Giochi con i suoni e i rumori del quotidiano
  • I rumori nella stanza: SCOPRIAMO LE SONORITÀ
    Sonorità inusuali degli oggetti - Riproduzione e amplificazione dei rumori
    Silenzio e suono: AZIONI MIMICHE E AZIONI SONORE
    Suoni sincronici e suoni dissonanti rispetto a un’azione
  • Non ti sento, ti sento, mi assordi: VOLUMI E VARIAZIONI
    Ricerca di movimenti in relazione al suono - I diversi volumi in relazione a situazioni reali e immaginarie
  • Io suono… ASSOLI E ORCHESTRAZIONE
    Utilizzo libero e guidato di diversi strumenti
  • I suoni del mondo: giro del mondo attraverso i suoi suoni
    Ascolto, studio di canzoni e musiche di diversa provenienza e tradizione popolare

N.B. Si possono immaginare percorsi differenti, ad esempio con un numero minore o maggiore di ore, su richiesta degli/delle insegnanti stessi/e.

Documentazione
In accordo con i/le docenti coinvolti/e e con le famiglie, è possibile costruire la documentazione dell’esperienza attraverso la registrazione di musiche, fotografie e filmati. Questi materiali possono essere utilizzati per ulteriori attività collegate ai vari ambiti, possono servire per testimoniare il percorso fatto alle famiglie e per presentarlo sul sito web della scuola.I laboratori prevedono il rispetto delle direttive previste nel protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in relazione allo svolgimento in sicurezza delle attività corsistiche, pubblicato della Regione Emilia-Romagna.

show.showDetail.poster

Percorsi da 10, 20 o 25 incontri

Un incontro a settimana (il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì o venerdì) da 1 ora e mezza + 1 incontro gratuito di programmazione con le insegnanti

workshop.workshopDetail.teachersTitle