CULTURA LIBERA TUTTI

Accessibilità culturale

 Nel corso del 2012/2013 si è costituita una rete significativa, formata da realtà diverse, tutte impegnate in ambito educativo e culturale, e si è realizzato un percorso formativo sperimentale che ha avuto come tema centrale l'accessibilità alla cultura.
Quattro moduli di autoformazione, ognuno gestito da 1 dei 4 coordinatori e rivolto, oltre che ai partner del progetto, a un gruppo di circa 40 educatori/operatori culturali afferenti a:
- Istituzione Bologna Musei – Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Museo del Patrimonio Industriale, Musei Civici d'Arte Antica, Museo del Risorgimento)
- U.S.S.M. (Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Bologna - Ministero della Giustizia)
- Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna
- Associazione Fe.Bo. Archeologica Senza Titolo
- Associazione Culturale A.I.P.I.
- Associazione Tecnoscienza
- Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Con accessibilità culturale si intende la possibilità di favorire un approccio alla cultura libero da quelle barriere architettoniche, fisiche, relazionali o legate alle competenze, che rischiano di emarginare soggetti che, per caratteristiche personali (disabilità, non conoscenza della lingua, fragilità sociale) faticano ad approcciarsi alle realtà culturali del territorio, rischiando di essere esclusi dalla fruizione di molte occasioni di conoscenza, espressione, creatività.
I quattro coordinatori del progetto hanno ideato e condotto moduli di alta formazione su questo tema, il risultato è un percorso interdisciplinare (linguaggi del contemporaneo, archeologia, teatro, drammatizzazione, scienze sociali) che utilizza il patrimonio culturale per rimuovere barriere fisiche, psicologiche e pregiudizi, favorendo l'inclusione, stimolando la creatività e l'espressione personale. Il percorso formativo è stato particolarmente apprezzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna: la professoressa Federica Zanetti ne ha messo in rilievo e promosso il potenziale educativo e l'approccio fortemente inclusivo. I quattro moduli sono stati inseriti nell'offerta universitaria come Laboratorio di formazione professionale dell'educatore sociale e culturale per l'anno accademico 2013-2014.
 
Sviluppi
CULTURA LIBERA TUTTI. Un percorso di formazione rivolto a insegnanti, educatori, operatori sociali, mediatori culturali.
I coordinatori del progetto offrono il percorso formativo (4 moduli di 3 ore ciascuno) ai primi 40 insegnanti/operatori che ne faranno richiesta.
Periodo: ottobre-dicembre 2013.
 
CULTURA LIBERA TUTTI. Un percorso educativo rivolto alle scuole del territorio.
Tutte le classi delle scuole primarie e secondarie potranno fruire di un percorso educativo appositamente ideato e composto da almeno due incontri, il primo da svolgersi al museo o al teatro, il secondo a scuola.

production.productionDetail.additionalTabs.detailsTitle