COMPAGNIA MULTICULTURALE

Interculturali

un progetto del Teatro dell'Argine
da settembre 2007 a dicembre 2012
 
In seguito alla straordinaria esperienza con la Compagnia dei Rifugiati, nel 2007 è nata la Compagnia Multiculturale, con una composizione quanto mai varia: alcuni dei partecipanti hanno avuto esperienze teatrali nei loro paesi d'origine; altri sono giunti in Italia come rifugiati politici, senza sapere una parola d'italiano: la frequentazione dei laboratori del Teatro dell'Argine li ha portati a mettersi in gioco attraverso gli strumenti del teatro, dando loro la possibilità di confrontarsi con la propria condizione di sradicamento e di trovare, nella pratica teatrale, un utile veicolo per raccontarsi e misurare le proprie aspirazioni e i propri desideri. Ad essi si aggiungono i "giovani" della Compagnia Teatro dell'Argine, in un amalgama fruttuoso di lingue ed esperienze.
Primo esito della Compagnia Multiculturale è stato lo spettacolo Grande Circo Inferno, che, dopo il debutto nel cartellone di Bè-Bologna Estate nel luglio 2008, ha inaugurato la Stagione di Prosa 2008-2009 dell'ITC Teatro, con un cast composto da due camerunensi, due congolesi, due cinesi, una brasiliana, una polacca, un marocchino, un curdo, un iraniano, un afgano, un kossovaro e tre italiani. L'anno successivo la Compagnia ha presentato lo spettacolo Di che paese è Madre Coraggio? di Nicola Bonazzi e Pietro Floridia.
Al di là della sperimentata utilità della pratica teatrale nel processo di integrazione in una nuova terra, sta la persuasione che una compagnia teatrale multiculturale presenti potenzialità ben più ricche di qualsiasi compagine monoculturale e che il teatro possa essere un eccezionale quanto necessario laboratorio dove sperimentare tecniche di condivisione e di incontro/scontro tra visioni molto diverse della realtà.